Master Universitario di II livello | Metodi e tecniche per il governo di territori resilienti. Verso la gestione integrata dei rischi
La resilienza dei territori agli impatti ambientali e alle sfide socio-economiche della transizione in atto è tema di frontiera per le decisioni politico-istituzionali che richiedono nuove competenze e tecniche nel solco degli accordi internazionali siglati dal nostro governo.
Il Master si pone in linea con i contenuti delle strategie internazionali per lo sviluppo sostenibile e per l'adattamento ai cambiamenti climatici, e forma esperti in pianificazione, gestione del progetto di territori resilienti.
L'esperto sarà in grado di utilizzare principali metodi, tecniche e strumenti per la gestione adattiva, integrata ed evolutiva del territorio di fronte ai rischi e alle sfide esterne causate da cambiamenti ambientali, ecologici, economici e sociali.
Il Master ha durata annuale e, il monte ore complessivo, sarà ripartito in lezioni, seminari e tirocinio.
Le lezioni si svolgono principalmente online e, per permettere anche ai lavoratiori di frequentare i corsi, si terranno il venerdì e il sabato.
Obiettivi formativi
Il master è aperto a 25 partecipanti ed è rivolto a tecnici delle pubblici amministrazioni e liberi professionisti che abbiano conseguito la laurea magistrale in Ingegneria, Architettura, Pianificazione Territoriale, Scienze Agrarie, Ambientali, Biologiche, Forestali, Geologiche, Naturali, Fisiche, Economiche e Giuridiche*.
Il percorso didattico propone metodi e tecniche, sviluppati dal Centro Interdipartimentale Responsible Risk Resilience (R3C) del Politecnico di Torino, per l’analisi delle vulnerabilità e per la valutazione della capacità di risposta dei territori ai rischi naturali e antropici nella prospettiva di resilienza e sostenibilità.
Con un approccio multirischio e interscalare, il corso punta a fornire conoscenze teoriche e strumenti operativi per il governo di sistemi territoriali resilienti.
Il Master è supportato da diversi attori del territorio, istituzioni e associazioni interessate ad ospitare gli studenti per i loro tirocini ed è sostenuto da 3 borse INPS rivolte al personale dipendente delle pubbliche amministrazioni a copertura della quota di partecipazione.
*Consultare il bando per il dettaglio completo delle classi di laurea che danno accesso al master.
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
da maggio 2024 a marzo 2025
SEDE:
Torino / online
DURATA:
1 anno
LINGUA:
Italiano
FORMATO:
Online - formula week-end
QUOTA DI ISCRIZIONE:
3.000€
COORDINAMENTO SCIENTIFICO:
Prof. Grazia Brunetta
EDIZIONE N°: 3